Livello PRO (oro)
DESTINAZIONE
per tutti i cavalieri di ogni età. Età minima del cavallo: 6 anni.
Questo livello dovrebbe essere scelto solo se si è in grado di svolgere tutte le attività richieste nel livello precedente.
PROVA FINALE
La prova finale potrà essere fatta a discrezione della persona, senza date o orari definiti, in totale autonomia.
Le prove sono 3 e comprendono la pratica in sella, la teoria e la gestione del cavallo da terra.
Il materiale della prova va registrato (video) e inoltrato a me per essere sottoposto alla valutazione.
La prova teorica consiste in un test scritto, ma alcune cose dovranno essere dimostrate anche nella pratica, sempre in video (esempio: pulizia corretta del cavallo).
Dal livello medio in poi è richiesta una ripresa di dressage, che verrà valutata da un giudice ufficiale (questa prova è offerta dall'Accademia).
La struttura delle varie prove varia in base al livello.
PRATICA (IN SELLA)
- è richiesta una ripresa di dressage (livello Expert - Online Dressage International - equivalente ad una nostra F/M);
- il cavaliere deve saper montare con staffa più lunga e più corta e adattare l'assetto in base al tipo di lavoro (di base, da dressage o sollevato);
- sono richieste tutte le andature senza staffe;
- è richiesto il superamento di un piccolo percorso ad ostacoli di 100 cm.
Si può fare il percorso ad ostacoli con un altro cavallo, se si pensa di non poterlo fare con lo stesso cavallo usato per la prova di dressage.
Si può scegliere la specializzazione nella disciplina del dressage, facendo a meno del percorso ad ostacoli. La ripresa in questo caso sarà più complessa (livello MASTER) e saranno comunque richiesti i requisiti del livello BASE 2 (cavalletti e croci).
TEORIA
- tutto quello che c'è da sapere per il livello precedente +
- commento della prova pratica con analisi in dettaglio della ripresa (lo scopo è quello di capire quanto la persona sia consapevole della propria situazione e quanto riesca a trasformare le esperienze in momenti di crescita personale, grazie ad una conoscenza approfondita dei principi fondamentali dell'equitazione e della scala di addestramento);
- conoscere il passaporto del cavallo e i dettagli contenuti in esso;
- sapere come funziona la briglia da dressage con morso e filetto;
- saper spiegare il senso del lavoro alla longia e quello della doppia longia;
- funzionamento del sistema gare;
- la persona deve dimostrare di saper organizzare il lavoro in modo costruttivo e saper pianificare l'addestramento in modo sensato;
- saper giudicare indicativamente un cavallo dal punto di vista morfologico e caratteriale;
- avere un'idea di come funziona il salto in libertà.
PRATICA (DA TERRA)
- la persona deve essere in grado di presentare il cavallo per poter essere giudicato in modo corretto da una giuria o da un veterinario;
- è richiesto un percorso da fare a mano, con vari esercizi e passaggi obbligati (la persona deve dimostrare di avere il controllo e di saper usare il proprio linguaggio del corpo);
- potrebbe essere richiesto qualche altra cosa come l'applicazione corretta delle fasce da lavoro, come avviene la corretta misurazione del cavallo ecc;
- la persona deve essere in grado di lavorare correttamente il cavallo alla longia e deve dimostrare di conoscere alcuni concetti fondamentali di horsemanship.
VALUTAZIONE
Il livello PRO prevede una votazione ufficiale della prova pratica, effettuata da giudici professionisti. Il resto viene valutato come i livelli precedente, con giudizi generici. Tutti i giudizi hanno lo scopo di far progredire il binomio e/o la persona nel suo percorso equestre.
La prova si considera superata se il giudizio del dressage è uguale o superiore al 60%. Il resto della prova dovrà essere "sufficiente" (su una scala da 0 a 10, non inferiore a 6).
DIPLOMA
Una volta superata la prova finale, si riceve un diploma e lo stemma rappresentativo del livello in questione da tenere o applicare dove si vuole (termo adesivo).
In ogni caso, si riceve la scheda della propria ripresa di dressage con tutti i giudizi del caso.
UN AIUTO PER IL SISTEMA
Il diploma non è una certificazione approvata, ma rappresenta il proprio livello personale equestre e potrebbe diventare un importante punto di riferimento per futuri (o attuali) istruttori, che potranno fare riferimento al titolo per interpretare al meglio le capacità del proprio allievo. Anche il materiale della prova finale rappresenta un'importante "prova" da poter dimostrare in caso di necessità.
In pratica, avendo superato una di queste prove, è come se aveste fatto un esame ufficiale all'estero, che dimostra le vostre capacità equestri reali a 360 gradi.